Progetto QUID fonde il mondo del fashion con l’impegno sociale. Nato nel 2013 a Verona, ha l’obiettivo di offrire un’opportunità di lavoro a chi ha avuto un passato difficile o ha delle problematiche per le quali fatica a reinserirsi nel mondo del lavoro.
I tessuti utilizzati per le collezioni sono tutti di fine-serie messi a disposizione o venduti a poco prezzo dalle più prestigiose aziende italiane.
Progetto QUID è stato lanciato sul nostro canale all’interno di QVC Next in novembre 2017 ed ha destato da subito uno straordinario interesse che si è tradotto in un ottimo successo.
Il brand ha anche preso parte a QVC Next LAB, il programma di formazione di QVC dedicato a giovani imprenditrici con focus sulla parte di go-to-market.

Per un brand giovane e sperimentale come Progetto QUID poter proporre i nostri capi su un canale come QVC è stata un’opportunità per metterci alla prova, per crescere e per esplorare una nuova e stimolante dimensione lavorativa.
Intervista a Anna Fiscale fondatrice di Progetto QUID e responsabile dello sviluppo, dei rapporti istituzionali e del contatto con le realtà sociali del territorio
Com’è nata l’idea di creare Progetto QUID?
Una volta conclusi gli studi, ho lavorato qualche anno per diverse grandi istituzioni internazionali. In seguito ho però deciso che volevo una sfida più concreta. È stato allora che sono tornata a Verona, la mia città natale, per lanciarmi in un’impresa che avrebbe creato impatto, bellezza ma anche profitto e posti di lavoro in un paese molto appesantito dalle conseguenze della crisi.
Focalizzato sulle donne con un passato di fragilità, Progetto QUID produce moda con un impegno sociale, valorizzando le rimanenze di magazzino di tessuti d’eccezione e di tradizione. QUID è nato quindi da un moto di bellezza e valorizzazione di tutto ciò che è bello ma fragile
Com’è stato vedere i propri prodotti venduti sul nostro canale?
È stata un’esperienza veramente emozionante e stimolante. Il bellissimo riscontro delle venditrici e del pubblico mi hanno suscitato molta gioia e, perché no, anche una bella soddisfazione. Siamo stati molto felici di riscontrare un forte e positivo entusiasmo sia nelle venditrici che nel pubblico, che assieme alla valorizzazione del prodotto nello studio, hanno dato una bellissima resa alle nostre collezioni.
In che modo QVC vi ha aiutato a comunicare il vostro brand?
La grande professionalità e preparazione delle venditrici in diretta ha certamente contribuito a comunicare il nostro brand al meglio durante la trasmissione. Siamo in particolare molto contenti che in più occasioni sia stato spiegato e raccontato il nostro progetto e la nostra storia, aiutando l’audience a capire al meglio tutti i valori di cui QUID si fa ambasciatore.
Oltre a ciò QVC è stato un partner fondamentale nella comunicazione durante le attività collaterali e complementari, supportandoci nella creazione di visibilità del brand e del progetto, contribuendo a far comparire QUID su testate nazionali ed internazionali importanti.
Vi aspettavate questo grande successo?
Sicuramente lo speravamo, credo non ce lo aspettassimo di una tale portata. Speriamo inoltre che sia solo l’inizio di un duraturo periodo di soddisfazioni e successo.
Quali sono i vostri prossimi obiettivi?
QUID intende rafforzare sempre di più il proprio prodotto ed il proprio brand. Data l’esperienza estremamente positiva della prima diretta, vorremmo inoltre stabilizzare il nostro rapporto con QVC Italia, diventando partner regolari e possibilmente comparendo in più occasioni sul canale QVC.