Clara by Santa Clara è il brand di calzature che esprime qualità artigianale, cura del dettaglio e gusto italiano. Per questo, nel settembre 2016, è stato scelto per essere lanciato sul nostro canale come primo brand di QVC Next, con una capsule collection creata apposta per l’occasione.

La realizzazione delle calzature avviene con un processo ben preciso: si parte dal disegno di un modello originale, si valuta la combinazione di colori e tessuti e si arriva all’esecuzione artigianale di un prodotto unico da vestire, unico da indossare.

Da subito si è rivelato subito un grandissimo successo, che ha superato la media delle vendite della sua categoria.

Oggi Clara by Santa Clara vanta un ulteriore primato, quello di essere il primo brand “Next” ad essere diventato a tutti gli effetti un brand di QVC Italia.

QVC ha rappresentato un’opportunità concreta di business che, a distanza di un anno, si è rivelata senza mezzi termini una colonna portante del progetto.

Intervista a Andrea Zavattarelli fondatore del progetto Clara by Santa Clara

Come è nata l’idea di creare la vostra azienda?
Fin da bambino era presente in me la volontà di fare l’imprenditore. L’idea di fondare la mia società per lavorare ad un progetto tutto mio è quindi maturata col tempo.
Dopo la laurea in Economia ho iniziato a lavorare per una nota multinazionale del mondo del lusso che produce abbigliamento e calzature, per questo credo che la scelta della categoria merceologica sia stata abbastanza naturale.
Dopo circa dieci anni di gavetta, in una fase della mia vita in cui non ero soddisfatto del mio lavoro, ho partecipato ad un bando di finanziamento indetto da Regione Lombardia per cui ho ottenuto un finanziamento a fondo perduto.
Il concretizzarsi di queste due condizioni ha permesso che decidessi di buttarmi in questa impresa, scelta che non ho mai rimpianto ed anzi rinnovo quotidianamente con grande entusiasmo!

Com’è stato vedere i vostri prodotti venduti su QVC?
Vendere i prodotti su QVC è stato molto emozionante, anzi – per la mia esperienza – lo è ogni volta che inizia la diretta!
All’inizio tutto incute un certo timore: il set, le luci, le telecamere, gli schermi, etc… poi, con il passare del tempo, impari a gestire tutte le variabili e ti diverti.

In che modo QVC vi ha aiutato a comunicare il vostro brand?
QVC ha avuto un ruolo importante nella comunicazione del nostro brand in quanto ci ha permesso di arrivare direttamente al consumatore finale, addirittura nel suo salotto.
Il rapporto con gli altri clienti – i retailer tradizionali per intenderci – è molto diverso in quanto, prima di arrivare al cliente finale, si passa attraverso due intermediari: il rappresentante ed il negoziante.
Generalmente i rappresentanti ed i negozianti hanno nel loro assortimento decine di altri brand che promuovono con più o meno passione a seconda delle tante variabili che regolano i rapporti tra l’azienda ed il cliente.
Pensare che il messaggio non arrivi distorto a destinazione è pura illusione, ecco perché – oggi giorno – senza grossi investimenti in comunicazione, è pressoché impossibile costruire un brand di moda.
Con QVC questo non succede, non c’è niente che ti separi dal cliente se non la telecamera, una soluzione geniale!

Vi aspettavate questo straordinario successo?
Onestamente non sapevamo proprio cosa aspettarci, 9 volte su 10 quando ti crei delle aspettative sbagli.
Abbiamo trattato QVC esattamente come trattiamo tutte le opportunità ritenute ad alto potenziale e per questo ci siamo buttati a capofitto.
A distanza di un anno possiamo affermare con certezza che lo sbarco di Clara by Santa Clara sul canale sia stato un grande successo al punto tale che oggi QVC rappresenta il nostro principale cliente con una grossa fetta di fatturato in crescita di stagione in stagione.

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?
Sicuramente sviluppare e consolidare il rapporto con QVC. Concretamente puntiamo al Today’s Special Value e magari a qualche estensione di marca: borse e piccola pelletteria? Perché no!
Al di fuori di QVC invece proseguiamo il nostro sviluppo con un po’ più di tranquillità sapendo di poter contare su un partner solido ed affidabile come QVC.

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